Impianto e processo di verniciatura a polveri

Impianto di Verniciatura

New Color dispone di uno degli impianti di verniciatura a polveri più avanzati e innovativi del settore. 

Grazie alla sua tecnologia all’avanguardia e alla grande capacità produttiva, l’impianto è equipaggiato con una rotaia di alimentazione di 22 metri e un imponente tunnel di inserimento frontale. 

Questo permette di verniciare pezzi fino a 12 metri di lunghezza, 2,60 metri di altezza e un peso massimo di 1500 kgCon moderne tecnologie e gestione informatizzata, New Color può trattare una vasta gamma di materiali, garantendo risultati eccellenti.

Componenti dell'impianto

L’impianto è composto da:

Per garantire la resistenza nel tempo e l’uniformità del risultato, New Color utilizza vernici di elevata qualità, tutte rigorosamente atossiche e conformi alle normative europee vigenti.

Per i prodotti esposti alle intemperie e agli agenti atmosferici, vengono impiegate polveri poliesteri prodotte da Akzonobel e da fornitori accreditati
Le polveri utilizzate sono tutte prodotte da aziende certificate.

Processo di Verniciatura

Il materiale viene controllato per verificare che, non ci sia sporco organico e inorganico (ossido, ruggine, residui di zincatura, grassi…) in tal caso sarà effettuata una prima pulizia manuale da operatori specializzati. Il controllo continua con l’ispezione fori per l’appendimento, fori di scarico del pretrattamento e fori o perni filettati da mascherare.

In base ai manufatti da verniciare, il sistema New Color prevede la possibilità di gestire il pretrattamento da eseguire: nello specifico FOSFODECAPAGGIO.
Attraverso il tunnel di lavaggio il materiale viene sottoposto ad un primo risciacquo con acqua di rete, quindi ad un secondo risciacquo sempre con acqua di rete, infine ad una nebulizzazione con acqua demineralizzata e alla passivazione.
Attraverso il forno di asciugatura, regolato ad una temperatura compresa tra 130° e 200°, i supporti, perfettamente asciutti, risultano idonei per la fase successiva di verniciatura.
La cabina semiautomatica di verniciatura, dispone di 12 robot dotati di pistole elettrostatiche, di un ritocco manuale all’entrata e uno all’uscita nel caso sia necessario un ulteriore intervento.
Nel forno di polimerizzazione il manufatto transita, per un tempo che varia in base al suo spessore, ad una temperatura media compresa tra i 170/200°.
Alla fine del ciclo, viene effettuato il controllo di qualità sul manufatto e successivamente si procede allo scarico. Su richiesta, nel nostro laboratorio, vengono effettuate delle ulteriori prove tecniche per valutare i parametri di qualità richiesti nella scheda tecnica o da normative specifiche. L’operazione di imballo viene eseguita con procedure standard tali da preservare il contenuto, o diversamente, secondo indicazioni specifiche da parte del committente.

Piccole e grandi quantità

Grazie al suo impianto, innovativo ed informatizzato, dotato di cabina di verniciatura con dodici robot e pistole a ritocco manuale, New Color lavora prodotti di diverse dimensioni, da piccoli articoli a pezzi di ingenti proporzioni (fino ad una lunghezza massima di 12 mt, un’altezza di 2,60 mt e con un peso massimo di 1500 Kg).
È quindi possibile trattare una grande varietà di prodotti: dai piccoli oggetti d’arredo interno, ad esempio, alle imponenti costruzioni urbane. In ogni caso New Color assicura alla propria clientela colore uniforme, resistenza e durata nel tempo.

alcuni numeri
ll nostro valore aggiunto
anni di esperienza
0 +
gamma di colori
0 +
m2 lamiera al giorno
0 k
pezzi al giorno
0 k
RIchiedi informazioni
Non esitare a contattarci!

Richiedi maggiori informazioni!
Clicca il seguente link e compila il form con per contattarci!