Impianto e processo di verniciatura

Dal 2003, New Color possiede un impianto di verniciatura a polveri altamente avanzato (costruito dalle Officine Munari di Vicenza), ulteriormente potenziato e aggiornato nel 2006. Sia dal punto di vista tecnologico che della capacità produttiva, può essere considerato attualmente il più innovativo nel settore; è quindi un prodotto esclusivo che nelle Tre Venezie non conosce concorrenti nel campo della lavorazione conto terzi.

Dotato di una rotaia di alimentazione di 22 mt e di un imponente tunnel di inserimento frontale, l'impianto è in grado di verniciare pezzi fino ad una lunghezza massima di 12 metri, un'altezza di 2,60 metri e con un peso massimo di 1500 kg. Consente quindi di trattare svariate tipologie di materiali, avvalendosi di moderne tecnologie gestite da supporti informatici.

Il nuovo impianto è composto da:


- forno termostatico di cottura avente le seguenti dimensioni: 29.300x10.500x45.400
- lavaggio con vasca di decapaggio per materiale zincato
- fosfosgrassaggio
- risciacquo, risciacquo DEMI
- passivazione
- cabina di verniciatura con dodici robot e pistole a ritocco manuale
- controllo computerizzato di tutte le fasi del processo in grado di rilasciare un documento descrittivo relativo ad ogni singolo pezzo prodotto

Al fine di garantire la resistenza nel tempo e l'uniformità del risultato, New Color utilizza vernici di elevata qualità, tutte rigorosamente atossiche ed in regola con le normative europee. Per i prodotti soggetti alle intemperie ed agenti atmosferici impiega polveri poliesteri prodotte dalla Akzonobel.
Le polveri usate sono tutte prodotte da aziende certificate.


Pretrattamento e Lavaggio


I pezzi zincati a caldo vengono lavati con fosfodecapanti a 50°. Seguono due fasi di risciacquo con acqua di rete, risciacquo con acqua demineralizzata e un ultimo stadio di passivazione dello zinco. Il lavaggio ha una durata di 45 minuti circa, sul totale di tre ore del ciclo completo di verniciatura.

Si precisa inoltre che per qualsiasi altro tipo di materiale ferroso, oltre al fosfodecapaggio, si utilizzano anche il fosfosgrassaggio a 50°: questi due ultimi servono per sgrassare i pezzi al meglio per poi applicare la verniciatura a polveri, così da garantire una buona tenuta.


Caratteristiche:

Si tratta di un processo altamente evoluto che garantisce un ottimo risultato. Più nello specifico eccone le caratteristiche:

- rimozione completa di ossidi complessi (ruggine bianca)
- rimozione della superficie dello strato GAMMA T dello spessore di 0,5:1 m (micron) costituito da lega acciaio-zinco
- mordenzatura superficiale con aumento della superficie di attacco e rugosità
- formazione sulla superficie di uno strato complesso di fosfato di zinco che rappresenta anche una protezione temporanea contro il FLASH RUSTING
- solubilità completa nel bagno dello zinco asportato
- passivazione non cromica della superficie per esaltare le tenute anticorrosive
- lavaggio finale con acqua demineralizzata a basso valore di mss (microsiemens) per una totale solubilità dei sali
- controllo chimico dei parametri del processo per i valori standard di impiego
- basso impatto ambientale, nessun prodotto tossico nocivo


Da quanto descritto gli obiettivi raggiunti possono essere indicati come segue:

- adesione
- tenuta alla corrosione
- facilità di impiego
- ampia gamma di conversione
- possibilità di applicazione con mano a finire e/o fondo cataforetico


Verniciatura a polveri


Asciugatura

Dopo il pretrattamento e lavaggio, e prima della verniciatura vera e propria, il pezzo segue in asciugatura per circa 15 minuti ad una temperatura di 150°. Quando risulta perfettamente asciutto passa poi alla fase di verniciatura.

Verniciatura

In cabina di verniciatura il pezzo viene verniciato da 12 robot che spruzzano polvere epossidica poliestere da esterni, creando così una pellicola di circa 120 micron. La cabina è inoltre dotata di due postazioni manuali, controllate costantemente da due operatori specializzati.
Le polveri aderiscono al pezzo per mezzo di un campo elettromagnetico che viene trasmesso attraverso l'impianto.
Il pezzo, omogeneamente ricoperto di polveri, passa poi in forno di polimerizzazione a 180/200°.

Cottura


Polimerizzazione della vernice

Successivamente alla fase di verniciatura il pezzo viene inserito per 40 minuti nel forno di polimerizzazione a 200 gradi. Qui le polveri epossidiche si sciolgono formando uno strato omogeneo; ovvero una pellicola con particolari proprietà di tenacità e resistenza alla corrosione.

Terminata la fase di cottura, il prodotto viene poi imballato per la spedizione.


Imballo e spedizione

Ad ogni fase di lavorazione viene effettuato un controllo visivo del prodotto, teso a garantire l'ottima riuscita del processo di verniciatura.
La fase di imballaggio consiste nel semplice inscatolamento della merce.

Su richiesta, New Color è altresì attrezzata per effettuare l'imballo finale di vendita che, oltre all'attento inscatolamento della merce, prevede l'etichettatura dei pezzi.
New Color mette inoltre a disposizione della clientela il servizio di trasporto del materiale con proprio mezzo.


Ecorispettosi

La verniciatura a polvere ben si inserisce in una politica di ecosostenibilità, data l'assenza di emissioni di solventi e il recupero pressoché totale delle polveri impiegate nel trattamento.

L'impianto di verniciatura di New Color è dotato infatti di potenti aspiratori che recuperano le polveri: non viene rilasciata quindi alcuna sostanza inquinante in atmosfera.

Si precisa inoltre che le polveri impiegate non contengono affatto sostanze nocive, quali il piombo, dannose sia per l'uomo che per l'ambiente.


Ecco i Vantaggi per l'Ambiente:

- risparmio di energia
- assenza di solventi tossici ed infiammabili
- completa assenza di emissioni in atmosfera

Piccole e grandi quantità

Grazie al suo impianto, innovativo ed informatizzato, dotato di cabina di verniciatura con dodici robot e pistole a ritocco manuale, New Color lavora prodotti di diverse dimensioni, da piccoli articoli a pezzi di ingenti proporzioni (fino ad una lunghezza massima di 12 mt, un'altezza di 2,60 mt e con un peso massimo di 1500 Kg).
È quindi possibile trattare una grande varietà di prodotti: dai piccoli oggetti d'arredo interno, ad esempio, alle imponenti costruzioni urbane. In ogni caso New Color assicura alla propria clientela colore uniforme, resistenza e durata nel tempo.


Vantaggi

 

Le prove effettuate dal Dipartimento di ingegneria dei materiali e tecnologie industriali dell'Università degli Studi di Trento dimostrano che la termoverniciatura con polveri epossidiche di New Color supera il test delle 1.000 ore di Nebbia Salina, che equivale a 10 anni di resistenza agli effetti degli attacchi degli agenti atmosferici.

Scarica il pdf


Ecco in breve i vantaggi della verniciatura a polveri epossidiche:

- durata nel tempo
- uniformità del colore
- prestazioni estetiche
- resistenza alle sollecitazioni termiche e all'azione degli agenti atmosferici
- maggior resistenza agli urti
- meno costosa rispetto alla verniciatura tradizionale
- resistenza meccanica e contro agenti chimici e corrosivi.
- rapidità e facilità di applicazione automatica
- risparmio di manodopera ed energia
- maggior sicurezza dei lavoratori
- assenza di solventi tossici ed infiammabili
- completa assenza di emissioni in atmosfera

Questa metodologia sta ormai soppiantando la verniciatura tradizionale basata su vernici liquide grazie ai numerosi vantaggi che ne derivano, sia dal punto di vista tecnico che d'impatto ambientale.

* La garanzia decennale è valida se sono state preventivamente effettuate la sabbiatura e la zincatura a caldo.

Professionalità e rispetto ambientale

New Color, grazie alla sua esperienza e professionalità, è molto conosciuta nell'ambito della verniciatura a polveri epossidiche sia a livello nazionale che internazionale. La passione per la ricerca e l'innovazione la rendono un'azienda dinamica, in crescita costante; da sempre attenta alle politiche e strategie di rispetto ambientale.